Santa Caterina Village
Calabria - Scalea
-
Animali
Ammessi con supplemento
-
Animazione
Serate a tema
Spettacoli serali
Intrattenimenti
Giochi
Piano bar
-
Animazione bambini
Mini Club
-
Ristorazione
Servizio a Buffet
Ristorante
-
Benessere e Spa
Massaggi ( a pagamento )
Trattamenti estetici (a pagamento)
Parrucchiere (a pagamento)
-
Servizi
Wi-fi
Parcheggio ( Gratuito )
Piscina esterna
Solarium
Anfiteatro all’aperto
Area giochi per Bambini
Reception
Bar
Piscina per bambini
Rivendita giornali
Fotografo
Negozi
Wi-fi presso aree comuni
Deposito bagagli
Discoteca
Tabacchi
Baby-sitting (a pagamento)
Ascensore
Parcheggio esterno
Sala tv
Giardino
Sala giochi
ACCETTA BONUS VACANZE
-
Sistemazione
Fino a 5 Persone
-
Spiaggia e mare
Spiaggia di sabbia
Raggiungibile a piedi
Adatto alla balneazione dei bambini Sul mare
Accesso diretto al mare -
Sport
Campo da tennis
Campo da calcetto
Beach volley
Campo da basket
Campo da volley
Windsurf
Equitazione
Tavolo da Ping Pong
Bocce
Snorkeling (a pagamento)
Pesca sportiva ( a pagamento )
Immersioni (a pagamento)
Aerobica
Canoa
IL SANTA CATERINA VILLAGE, con le sue 379 camere ed i suoi oltre 40.000 mq di estensione, organizza vacanze ed emozioni in Calabria sin dal 1972. Con 48 anni di esperienza sul campo, ha da sempre adottato criteri di responsabilità, nel rispetto di tutte le normative e leggi vigenti in materia di sicurezza, sia nei confronti dei nostri ospiti che dei nostri collaboratori.
Per la stagione estiva 2020, nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale abbiamo deciso di lavorare aprendo solo parzialmente la disponibilità delle camere, in maniera tale da garantire in ogni area della struttura la massima sicurezza per tutti gli ospiti, dando così a tutti l’opportunità di godersi il soggiorno in villaggio in pieno relax e tranquillità.
Da sempre abbiamo attuato tutte le dovute procedure e accortezze in materia di pulizia nel rispetto delle norme inerenti il protocollo HACCP. Oggi garantiremo ancor di più di applicare tutti i protocolli di sanificazione di tutti gli ambienti con il nostro personale perfettamente formato e aggiornato nel rispetto appunto delle procedure emanate dagli enti preposti.
LE CAMERE: La Sistemazione è prevista in camere Resort, Comfort e Smart, da 2 a 6 posti letto. Prima dell’assegnazione e poi quotidianamente, tutte le camere saranno sanificate con prodotti a base di alcool e di sodio ipoclorito. La biancheria sarà sanificata ad alte temperature, e non vi sarà nessun contatto tra biancheria sporca e pulita.
Le CAMERE RESORT, di recente ristrutturazione, sono dotate di WI-FI gratuito, mini frigo, cassaforte, asciugacapelli, Tv Led 32 pollici full hd, aria condizionata autonoma. Per godere fino in fondo della bellezza disarmante dei tramonti del Golfo di Policastro le camere RESORT VISTA MARE che rappresentano le camere in assoluto più belle. Ma la vera punta di diamante dell’offerta ricettiva del Santa Caterina Resort è rappresentata dalle 2 meravigliose JUNIOR SUITE. Realizzate nel 2018 sono caratterizzate dall’avere un ampio terrazzo doppio, che affaccia direttamente sul mare. Composte da un ingresso ampio con zona living, arredo esclusivo in nuance cromatiche ricercate, un ampio e soffice letto King e suggellate da un bagno di ampia metratura con doccia emozionale e design artistico. Percorrendo il nostro Shopping Centre, con negozi di souvenir, artigianato locale e prodotti tipici Calabresi, ci si reca nel Village, dove sono collocate le camere SMART e COMFORT.
Le CAMERE SMART fresche di restyling, sono dotate di WI-FI gratuito, mini frigo, cassaforte, asciugacapelli, Tv Led 32 pollici full hd, ed aria condizionata a fasce orarie. Le SMART sono altresì disponibili con lay-out FAMILY SUITE composta ingresso, due ampi ambienti notte e bagno. La capienza massima per le FAMILY SUITE è da un minimo di 4 e sino a 6 posti letto. Sono inoltre disponibili le CAMERE SMART ACCESSIBILI per ospiti con handicap motori o con problemi di deambulazione. Di recente realizzazione, localizzate al piano terra per una maggiore fruibilità, hanno le medesime dotazioni delle camere Smart, i servizi igienici rispondono ai requisiti necessari ad una piena fruizione della vacanza di ogni ospite, e sono progettate per rendere fruibile la vacanza anche a chi viaggia da solo. Completa questa camera un ampio patio indipendente.
Le CAMERE COMFORT Realizzate nel 2018, caratterizzate da un design e da un layout che conferisce loro maggior spazio ed un comfort elevato. Sono ideali sia per chi ama il design moderno e colori tenui. Hanno capienza modulabile in base alle necessità dell’ospite. Sono disponibili in soluzione doppia con un’ampia area soggiorno oppure in soluzione FAMILY SUITE fino a 5 posti letto.
LA SPIAGGIA: Direttamente sul mare, il lido SANTA CATERINA BEACH con accesso diretto ad una spiaggia privata di sabbia e ghiaia, riservata e attrezzata con ombrelloni, sdraio e lettini e con assistenza bagnanti. Con gli oltre 3000 metri quadrati, sarà garantita la massima sicurezza e tranquillità in termini relax e di distanziamento sociale. Il servizio spiaggia, incluso nella tessera club, prevede l’assegnazione fissa della postazione ombrellone per camera per tutta la durata del soggiorno dalla terza fila in poi, consistente in un ombrellone, una sdraio ed un lettino per camera. Fino ad esaurimento disponibilità, si può riservare una postazione ombrellone in 1° o 2° fila. 1°fila € 105,00 e 2° fila € 70,00 a settimana da pagare in loco.
Le operazioni di sanificazione delle postazioni saranno effettuate come da protocollo. Si garantisce la presenza del personale di salvamento nelle ore di apertura del lido.
SERVIZIO PISCINA: A disposizione degli ospiti vi sono 4 piscine di cui 2 semi olimpioniche adatte per il nuoto, e 2 per i piccoli ospiti di cui 1 con acquascivolo. L’uso delle piscine e di tutti i servizi connessi sarà regolamentato secondo le norme vigenti in materia di distanziamento sociale (se necessario se ne disporrà la regolamentazione o la sospensione dell’accesso, senza ciò causare inadempienza). Il personale è formato ed aggiornato in materia Covid 19 proprio per garantire la sicurezza di tutti gli ospiti. All’interno della vasca è obbligatorio l’uso della cuffia e non sarà consentito effettuare giochi in acqua in ottemperanza alle normative vigenti.
I SERVIZI E LE ATTREZZATURE: Ricevimento h24, servizio escursioni, ascensori, wi-fi, sala TV, 4 bar, 2 ristoranti, pizzeria (luglio ed agosto), ristorante per l’infanzia. Galleria shopping con tabacchi, giornali, souvenir, fotografo, lavanderia, parcheggio incustodito. Il Santa Caterina Village è inoltre certificato VILLAGE 4 ALL, un marchio di qualità che certifica i villaggi turistici garantendone la fruibilità ai portatori di Handicap, per confermare l’empatia verso tutti gli ospiti, ma anche la concretezza di un servizio puntuale ed attento verso tutti i nostri clienti.
L’ANIMAZIONE: Il SANTA CATERINA VILLAGE con la sua estensione di oltre 40.000 mq è in grado di garantire tutte le attività di animazione diurne e serali che si potranno svolgere senza andare contro i protocolli del distanziamento sociale. L’anfiteatro con i suoi 1000 posti a sedere ed il nostro centro congressi di 800 sedute, garantiscono al massimo il distanziamento sociale per assistere comodamente seduti tutti gli spettacoli o le serate giochi proposte dallo staff di animazione. Saranno proposte più attività contemporaneamente per evitare assembramenti, sia diurne che serali, L’intrattenimento del piano bar, avrà una nota magica con i suoi tavolini a bordo piscina, oltre che al nostro garden. Tutte misure pensate al fine di farti divertire in sicurezza.
IL MINI E LO JUNIOR CLUB: i bambini (4-12 anni) e i ragazzi (12-17) potranno essere affidati ad uno staff di animazione altamente qualificato, con un ricco programma di giochi, sport, attività ludiche e ricreative. Tutte le attività saranno svolte garantendo i protocolli del distanziamento sociale. Per alcune attività potrebbe essere richiesta la presenza di almeno un genitore.
LO SPORT: Sono inclusi nella QUOTA CLUB l’utilizzo delle strutture sportive (campo da basket, pallavolo, calcetto, 2 campi da tennis, beach volley, bocce, tiro con l’arco, ping pong) durante i corsi ed i tornei collettivi organizzati dallo Staff di animazione. Le attrezzature sportive (tennis, calcetto) sono inoltre disponibili al di fuori degli orari e delle attività di intrattenimento collettive, per l’utilizzo delle quali, può essere previsto un supplemento. Si precisa che si attiveranno i corsi collettivi e si terranno solo i tornei sportivi che possano garantire le distanze fisiche e che siano compatibili con le norme vigenti. Per taluni sport, in osservanza delle norme, potrebbe essere necessario l’utilizzo di dotazioni personali e/o monouso (guantini, palline etc.) e nel caso le stesse saranno da acquistare da parte dell’utente.
IL CENTRO NAUTICO: Ogni giorno lezioni teoriche collettive e pratiche individuali di vela e windsurf per adulti e ragazzi guidati da istruttori qualificati. Tutti i giorni uso gratuito di canoe, paddle surf e di barche a vela e windsurf (tranne negli orari delle lezioni collettive). Le lezioni sono disponibili tutti i giorni ad eccezione del giorno di arrivi e partenza. Nel caso venga imposto l’uso di presidi monouso, l’acquisto degli stessi sarà a carico dell’ospite.
IL SANTA CATERINA DIVING: Il centro diving PADI 5 Stars IDC Center, completa l’offerta sportiva accogliendo subacquei di ogni livello e grado, ricreativi e tecnici, snorkelisti e apneisti, ed è abilitato all’accompagnamento per le immersioni per portatori di handicap oltre che al rilascio di brevetti per adulti e bambini con istruttori certificati PADI e IAHD, rappresenta un’eccellenza della costa Calabrese. Il servizio diving è a pagamento.
CHECK-IN E CHECK-OUT: Per evitare assembramenti e soprattutto per garantire la massima flessibilità, gli arrivi saranno quotidiani pertanto sarà possibile arrivare in qualsiasi giorno della settimana.
All’atto della conferma della prenotazione, sarà chiesto di effettuare il pre check-in o in alternativa l’invio della copia dei documenti di identità di ogni componente della camera il tutto nel rispetto della privacy.
Al momento dell’arrivo in struttura, solo un componente del nucleo familiare o del gruppo di amici, si recherà al desk del ricevimento per la verifica documentale della pratica di prenotazione. Per il pagamento della prenotazione, come richiesto dai protocolli, è consigliabile provvedere con bonifico bancario o carta di credito.
Per chi proviene da altre Regioni, prima di recarsi in Calabria, è necessario registrarsi sul sito https://home.rcovid19.it/
Per garantire il distanziamento sociale ed evitare assembramento con gli ospiti in partenza, l’ingresso in struttura è possibile solo dopo le ore 15.00. Ricordiamo che disponiamo di un parcheggio limitato per autovetture, dedicato ai nostri ospiti ma non custodito.
Il check-out è previsto per le ore 10:00 del giorno di partenza. Tutti i servizi inclusi nella tessera club, come l’accesso in spiaggia terminano alle ore 12:00. Per ottemperare al divieto di assembramento, si dovrà lasciare la struttura entro le ore 14,30, liberando contestualmente il posto auto.
DOCUMENTI DI IDENTITA’ ALL’ARRIVO: All’arrivo è obbligatorio esibire i documenti attestanti l’identità di tutti i componenti della prenotazione, inclusi i minori di qualsiasi età, ai sensi dell’art. 109 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza. In mancanza l’hotel applicherà lo sconto della fascia d’età superiore.
SANTA CATERINA CARD: All’arrivo in Hotel sarà consegnata una Card ovvero una carta ricaricabile prepagata che deve essere utilizzata per i pagamenti al bar, al ristorante. Il credito residuo non utilizzato, sarà restituito prima della partenza.
PET FRIENDLY: per gli amici a 4 zampe sono disponibili soluzioni dedicate. Indicandolo in fase di prenotazione assegneremo camere con terrazzino o con patio per agevolare il soggiorno degli animali di compagnia di taglia piccola e media (peso max 20 kg.). È inoltre presente un’area verde delimitata per consentire loro di giocare e passeggiare. È indispensabile prendere visione del regolamento apposito, contattando l’ufficio booking.
PULIZIA CAMERE E AREE COMUNI: È garantita la massima responsabilità nel riassetto delle camere e delle aree comuni, adottando tutti i protocolli di sanificazione definiti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e degli enti governativi nazionali e regionali.
SERVIZIO NAVETTA: Per gli ospiti che volessero arrivare in treno o in aereo, siamo in grado di organizzare un servizio navetta previa prenotazione.
NOLEGGIO AUTO: Tramite partner affiliati, con tariffe garantite e competitive, una flotta di vetture a tua scelta.
ASSISTENZA MEDICA: È previsto un servizio medico aperto in giorni ed orari prestabiliti (mattina e/o pomeriggio). Le visite sono a pagamento.
PRIVACY: I dati personali conferiti saranno trattati in conformità al D.Lgs. Reg. (UE) n. 2016/679
Il SANTA CATERINA VILLAGE come da Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in relazione allo svolgimento in sicurezza delle strutture ricettive alberghiere della Regione Calabria garantisce l’assoluta garanzia e responsabilità nell’osservare le norme emesse.
La struttura sarà provvista in tutte le aree comuni con maggiore affluenza di colonnine con gel igienizzante per le mani.
Per garantire la sicurezza dei nostri ospiti e nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, all’arrivo in struttura e nei punti di accesso al ristorante o di taluni ambienti (solo a livello esemplificativo sala congressi, bar, hall) potrebbe essere rilevata la temperatura corporea. Il rifiuto alla rilevazione impedisce la fruizione dei servizi senza diritto a rimborso, anche parziale. In ottemperanza alle normative, la struttura riserva un contingente di camere libere in caso in cui fosse necessaria la quarantena obbligatoria. Nel caso in cui un ospite presente all’interno della struttura ricettiva manifesti febbre e sintomi di infezione respiratoria (tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie) lo deve comunicare tempestivamente alla direzione del SANTA CATERINA VILLAGE via telefono per il tramite della reception della struttura. La direzione aziendale provvede tempestivamente ad informare l’autorità sanitaria competente. All’interno della struttura saranno presenti percorsi unidirezionali, visibili tramite apposite segnaletiche, al fine di evirate gli incroci degli stessi ospiti.
Biancheria, camere e zone comuni verranno trattati con appositi prodotti oltre che garantire la sanificazione come regolato dai protocolli dell’OMS.
Chiunque fosse inadempiente alle norme emesse dall’OMS o dal da Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in relazione allo svolgimento in sicurezza delle attività nelle strutture ricettive alberghiere della Regione Calabria (solo come esempio non indossi la mascherina, non rispetti il distanziamento) sarà rigorosamente invitato al rispetto delle stesse dalla direzione e dai suoi preposti. Nei casi in cui perduri tale condotta irrispettosa del buon vivere, la Direzione potrà ridurre e/o interrompere la fornitura parziale o totale verso l’ospite (e suoi congiunti) che violi le regole indicate. Nei casi più gravi, o di sospetto contagio, saranno tempestivamente contattale le autorità competenti.
Si ricorda in linea generale che gli ospiti devono indossare la mascherina, in ogni circostanza in cui non sia possibile garantire la distanza interpersonale di almeno un metro
I SERVIZI SANTA CATERINA VILLAGE – ESTATE 2020
Le seguenti descrizioni e condizioni sostituiscono e annullano quanto pubblicato in precedenza sul nostro sito internet e sulle nostre brochure, sui cataloghi Estate 2020 dei tour operator e partner commerciali e sui relativi listini prezzi. Il Santa Caterina Village si riserva di modificare ulteriormente i servizi, la data di inizio stagione, l’apertura dell’hotel, anche in relazione all’andamento della domanda e a future disposizioni di legge italiane e/o raccomandazioni e linee guida di organizzazioni nazionali ed internazionali, a causa dell’emergenza Covid-19.
VACANZE IN PIENA SICUREZZA
Abbiamo rimodellato il nostro prodotto adottando protocolli di sicurezza interni in linea con le disposizioni di legge italiane e le raccomandazioni e linee-guida di organizzazioni nazionali ed internazionali (li aggiorneremo via via ove necessario o utile per la sicurezza di tutti):
il numero di ospiti in hotel è stato ridimensionato riducendolo del 40%;
i tavoli dei ristoranti saranno riservati per famiglia e adeguatamente distanziati; il servizio è con buffet servito;
in spiaggia gli ombrelloni saranno distanziati e saranno riservati per camera;
l’accesso in piscina sarà contingentato in base all’affluenza;
ogni area comune verrà dotata di erogatori di prodotti sanificanti e/o guanti monouso;
tutte le file, gli accessi e i deflussi, saranno regolati per assicurare distanze fisiche (ad es. check-in e check-out, bar, accesso al ristorante etc);
gli arrivi saranno distribuiti su più giorni, in modo da ridurre ulteriormente eventuali assembramenti il giorno di arrivo e partenza;
nelle camere e nelle zone comuni saranno adottati rigorosi protocolli di sanificazioni;
saranno previste attività sportive e di intrattenimento per adulti e bambini che possono essere svolte in sicurezza e nel pieno rispetto del distanziamento fisico;
potrà essere eseguito il controllo della temperatura corporea a tutti gli ospiti in arrivo in struttura, in ingresso al ristorante o di altri ambienti comuni;
verrà eseguito il controllo della temperatura corporea al nostro staff quotidianamente;
verrà predisposto un protocollo di emergenza per la gestione in sicurezza di eventuali casi sospetti;
il nostro staff sarà dotato di mascherine e guanti;
le mascherine saranno obbligatorie nel ristorante (eccetto che al proprio tavolo), in tutte le file e in ogni altro punto ove si riterrà necessario;
Versione aggiornata al 17/06/2020
LA RISTORAZIONE: FORMULA PENSIONE COMPLETA PLUS+ – Prevede il trattamento in Pensione Completa, con inizio dalla cena del giorno di arrivo e conclusione con il pranzo il giorno della partenza. Le bevande ai pasti incluse nella pensione sono acqua mineralizzata liscia e gassata, vino bianco e rosso e soft drink (bibite gassate e succhi di frutta). Secondo disponibilità è possibile pranzare all’arrivo. È un servizio a pagamento e non è mai convertibile con il pranzo della partenza. Tutti i pasti, serviti in uno o più ristoranti, prevedono il servizio al tavolo o in alternativa a buffet. Il servizio sarà organizzato in funzione all’occupazione della struttura al fine di garantire il distanziamento sociale. Prima colazione (con caffetteria non espressa, servita da nostri operatori). A pranzo e cena i menù saranno sempre diversi e con tante portate, in maniera da poter scegliere o degustare tutte le prelibatezze dai nostri chef. Saranno proposti menù con piatti della cucina nazionale e tipici mediterranei con antipasti, 3 primi, 3 secondi con contorni, verdure cotte e crude, frutta di stagione e dessert, senza dimenticare le specialità della gastronomia calabrese. Durante la settimana di soggiorno saranno organizzate serate a tema, con piatti tipici ed intrattenimento in sala. L’acqua mineralizzata servita a tavola, il vino della casa ed i soft drink, compresi nella pensione completa, saranno distribuiti presso il punto bar all’interno del ristorante. Per tutti gli ospiti e previa comunicazione all’atto della prenotazione o del check-in, prepariamo pietanze idonee per coloro che abbiano intolleranze o regimi alimentari specifici, quali per esempio celiachia, intolleranza al lattosio ed analoghe. Disponiamo anche di un servizio pasticceria interno per eventuali ricorrenze da festeggiare, previa prenotazione di almeno 24 ore dall’evento (servizio a pagamento extra). Per i bimbi fino ai 3 anni è previsto il “Ristorante dei Piccoli” ad orari ed in spazi appositamente dedicati ed una cuoca a disposizione per la preparazione espressa di piatti su misura per la prima infanzia. Le file saranno regolate al fine di assicurare le distanze, i tavoli riservati per camera ed adeguatamente distanziati, saranno assegnati il giorno dell’arrivo e rimarranno gli stessi per tutta la durata del soggiorno. Laddove non fosse vietato dalle norme vigenti, sarà possibile comporre tavoli fra congiunti alloggiati in camere diverse, solo firmando una autocertificazione e manleva. Per contenere la diffusione ed introduzione del Virus all’interno della struttura, non sarà consentito introdurre alimenti e bevande dall’esterno. In particolare si vieta espressamente introdurre prodotti da forno e di pasticceria ed alimenti freschi di alcun genere. Sarà vietato portare in camera bibite, acqua minerale, alimenti confezionati poiché ogni elemento a vista dovrà essere igienizzato. Scorte di cibo o bevande dovranno essere ritirate dalle camere.
I BAR: effettueranno regolarmente il loro servizio adottando le misure imposte dai protocolli. Ai Bar il pagamento sarà effettuato con la SANTA CATERINA CARD che sarà obbligatorio attivare all’arrivo in hotel.
ISOLA DI DINO (7 km)
L’isola di Dino è ricca di grotte e falesie calcaree che regalano scenari mozzafiato a chiunque le ammiri. Il nome probabilmente è dovuto alla presenza di un tempio dedicato alla dea Venere. Su quest’isola viene prodotto il Mirto, grazie alla vegetazione che cresce spontanea.
SCALEA9 (4 km)
Per accedere al paese si possono attraversare le quattro porte, tra cui la più importante è la porta della Marina in Piazza Padre Pio. La sua origine è medievale e si capisce dall’architettura in cui sono costruiti numerosi palazzi e alla cinta muraria che racchiude il borgo.
MARATEA (19 km)
Sul Monte San Biagio si erge la statua del Cristo Redentore che è il simbolo di Maratea. La città è nota come “Perla del Mediterraneo” e “Città delle 44 Chiese”, data la presenza di tantissime chiese nel centro storico.
MUSEO DEL CEDRO (19 km)
Questo museo permette di scoprire il processo di produzione del cedro, grazie a postazioni multimediali e pannelli didattici. Per visitarlo si deve raggiungere il “Carcere dell’impresa” a Santa Maria del Cedro.
GROTTA DEL ROMITO (40 km)
La grotta è conosciuta per il “graffito del bue”, inciso su un masso di circa due metri di lunghezza. Oltre questo graffito c’è un’altra incisione a forma di bovide.
SPIAGGIA PRAIA A MARE (0.2 km)
La spiaggia di Praia a Mare è molto lunga ed è delimitata dal castello di Fiuzzi, di fronte l’isola di Dino. E’ composta di sabbia grigia mista a ghiaino ed è bagnata dal mare azzurro intenso.
GROTTA DEL SARACENO (4 km)
La grotta si trova affianco la spiaggia di Enea, che ha una forma a mezzaluna ed è composta di ciottoli. All’interno di questa grotta c’è una sorgente d’acqua dolce che rende l’ambiente umido.
SPIAGGIA DELLA GNOLA (10 km)
La particolarità di questa spiaggia è data dalla presenza di un sentiero scavato nella roccia che si trova nell’estremità nord. Il mare che bagna l’arenile di sabbia è cristallino.
CALA JANNITA (15 km)
Cala Jannita è nota come la Spiaggia Nera, grazie alla sua sabbia scura. E’ delimitata a sud dalla Grotta della Sciabella che crea uno scenario mozzafiato, insieme alla scogliera ricoperta di macchia mediterranea.
SPIAGGIA PORTICELLO DI MARATEA (27 km)
E’ una piccola caletta di ghiaia e ciottoli scuri contornata dalla macchia mediterranea; alle sue spalle c’è la grotta del Dragone. La peculiarità della spiaggia è la presenza di una polla di acqua fredda che si distingue dall’acqua del mare per la sua diversa densità.